EnglishItalian
| info@fondazioneneuromed.it 0865 915206

L’educazione e la formazione professionale rappresentano per la Fondazione Neuromed uno dei pilastri su cui si fondano le proprie attività istituzionali. La consolidata esperienza, certificata anche dagli accreditamenti regionali e ministeriali, consente alla Fondazione di realizzare interventi di elevato valore, in grado di formare risorse umane in maniera competitiva e di garantire eccellenti risultati.

  • Corsi per i dipendenti Neuromed

    Attualmente la Fondazione gestisce Corsi di aggiornamento a favore del personale dell’IRCCS Neuromed:

    • Neuroriabilitazione
    • Based Life Support Emergency
    • Advanced Life Support  Emergency

    I corsi sono stati finanziati tramite il Fondo Interprofessionale Fondimpresa.
    I corsi di neuro riabilitazione partiranno il prossimo 10 settembre.
    Sono accreditati ECM.

  • corso di aggiornamento per insegnanti di sostegno - edizione 2017

    PROROGATA AL 13 MARZO 2017 la scadenza per l’invio delle Domande di Partecipazione al Corso di Aggiornamento sul Sostegno

    Al via la quarta edizione del Corso di Aggiornamento sul Sostegno promosso dalla Fondazione Neuromed, in collaborazione con il MIUR – Direzione Scolastica Regionale del Molise. IlCorso ha come argomento di studio le patologie più frequenti che interessano le fasce di età delle scuole (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado).

    Il Corso è riservato ai laureati e ai diplomati in servizio e non in servizio, in possesso del titolo di studio utile per accedere all’insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado al momento dell’iscrizione.

    Ammissione al Corso

    Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla segreteria della Fondazione Neuromed entro il 13marzo 2017 tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: fondazione@pec.neuromed.it, o tramite raccomandata A/R all’indirizzo: Via Atinense n. 18, 86077 Pozzilli (Is) (in questo caso farà fede la data di invio), o via fax al num. 0865 927575.

    L’elenco degli ammessi al corso sarà pubblicato dal giorno 20 marzo 2017 su questo sito. Tutti i candidati saranno ammessi con riserva: la Fondazione Neuromed provvederà successivamente ad escludere coloro che non siano in possesso dei titoli di ammissione previsti.

    La quota di iscrizione e di frequenza è di Euro 150,00. Il mancato pagamento della quota comporterà l’esclusione dal corso.

    Il pagamento deve essere effettuato secondo le seguenti modalità:

    – versamento, entro il 31 marzo 2017, sul c.c.intestato a Fondazione Neuromed,

    IBAN IT40D 05034 03801 00000 0002798

    Entro il 03 aprile 2017 dovrà essere pervenuta, alla segreteria della Fondazione Neuromed, copia del documento attestante l’avvenuto versamento.

    Attività

    I partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze proprie dell’insegnante specializzato di sostegno al fine di conseguire una formazione in base grazie alla quale sviluppare la capacità di cogliere dalla differenza l’opportunità per trasformare le difficoltà di insegnamento-apprendimento dei singoli in risorse per la classe e per l’intera comunità scolastica. L’insegnante di sostegno, infatti, svolge la propria attività professionale nel contesto scolastico promuovendo l’inclusione e prestando una particolare attenzione alle persone con Bisogni Educativi Speciali.

    Il Corso di Aggiornamento sul Sostegno intende promuovere un iter professionalizzante in grado di porre i docenti nella condizione di saper riconoscere, gestire, contenere e risolvere nel modo giusto le difficoltà di insegnamento insite nella diversità dei modi di relazionarsi con ciascuno degli allievi e degli allievi tra loro. Tenendo presente l’attenzione rivolta alle differenze individuali, questo corso costituisce una fase significativa nella formazione professionale qualificata del futuro insegnante, con l’opportunità di acquisire competenze, per rapportarsi adeguatamente alle molteplici situazioni scolastiche.

    Il Corso si articola in otto incontri mensili, che si svolgeranno presso il Polo Didattico del Neuromed nelle ore pomeridiane, dalle 15.00 alle 19.00. La frequenza è obbligatoria. A fine Corso, ai partecipanti che avranno raggiunto una frequenza di almeno l’80% delle ore di lezione, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

    Scarica il Bando qui: Bando di Concorso 2017

    ELENCO AMMESSI AL CORSO Ed. 2017

    CALENDARIO LEZIONI:
    La prima lezione del Corso si terrà il giorno 4 maggio 2017, ore 15.00-19.00, presso il Polo Didattico dell’IRCCS Neuromed, in via dell’Elettronica – Località Camerelle, zona industriale – Pozzilli (Is).
     

  • Corso in Strategie e Tecniche della Comunicazione Scientifica

    L’iter professionalizzante in “Strategie e Tecniche della Comunicazione Scientifica” promosso dalla Fondazione Neuromed è stato ammesso al Catalogo Interregionale 2013 Alta Formazione in Rete, il progetto sostenuto dalle Regioni Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Valle D’Aosta e Veneto.

    Il corso si propone di formare professionisti della comunicazione pubblica della scienza e della tecnologia in grado di operare professionalmente in una molteplicità di settori quali, a titolo esemplificativo, giornalismo, comunicazione istituzionale, editoria, promozione e gestione di iniziative di cultura scientifica.

    Il percorso formativo, che oltre alle lezioni frontali, prevede stage, study tour e job meeting, si avvale di un partenariato d’eccellenza, unico e originale, composto da aziende private italiane ed enti pubblici.

    I laureati disoccupati o in mobilità avranno la possibilità di accedere al corso senza alcun costo, semplicemente richiedendo il voucher formativo messo a disposizione dalla propria Regione di residenza.

    Il bando completo e gli avvisi regionali che regolano l’assegnazione dei voucher, da presentare online entro il 20 settembre 2013, sono disponibili nella sezione “Avvisi e Documenti” del portale www.altaformazioneinrete.it.

  • Raccontare la scienza e la medicina

    Il 25 settembre si svolgerà un incontro dal titolo “Raccontare la scienza e la medicina; dalla Carta di Perugia a un’etica del giornalismo scientifico”

    La diffusione della cultura scientifica al grande pubblico è un aspetto niente affatto marginale nella società moderna, soprattutto se si considera che attualmente la gran parte delle ricerche ha, con intensità e modalità diverse, un impatto diretto sulla vita dei cittadini. I media svolgono un ruolo cruciale in questo campo, e il lavoro del giornalista alle prese con l’innovazione scientifica – soprattutto in campo medico – è spesso difficile. E’ per questo che un aggiornamento costante sulle tematiche scientifiche risulta cruciale per una corretta informazione dei cittadini. Un impegno che non riguarda solo le figure specializzate, ma tutti i professionisti del mondo dell’informazione.

    E’ per questi motivi che Ordine dei Giornalisti del Molise, in collaborazione con l’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS), organizzano il Corso di formazione “Raccontare la scienza e la medicina. Dalla Carta di Perugia a un’etica del Giornalismo scientifico”, rivolto a tutti gli iscritti dell’Ordine. Grazie a questa fusione tra mondo dell’informazione e mondo della ricerca, saranno affrontate tematiche legate alla divulgazione scientifica, agli ostacoli e alle opportunità legate a questo tema.

    Dopo il saluto di Mario Pietracupa, giornalista, Presidente della Fondazione Neuromed, il Corso vedrà come relatori:

    –          Enzo Iacopino, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti

    –          Fabio Turone, Direttore dell’Agenzia di informazione medica e scientifica Zoe, Presidente di Science Writers in Italy

    –          Giovanni de Gaetano, Direttore del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione, I.R.C.C.S. Neuromed

    –          Americo Bonanni, giornalista scientifico, Ufficio stampa e comunicazione scientifica, I.R.C.C.S. Neuromed

    A moderare l’incontro sarà il presidente dell’Ordine regionale dei Giornalisti, Antonio Lupo

    Ai partecipanti saranno attribuiti 6 crediti formativi.

    Non ci sono attualmente criteri su cui effettuare la ricerca. Aggiungili usando la scheda “criteri”.

La Fondazione, in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise, ha in programma la realizzazione nell’anno accademico 2012 – 13, di:

  • Master di II Livello in Management  dei Laboratori di Ricerca;
  • Master di II Livello in Comunicazione Scientifica.

 

In collaborazione con l’UniPegaso, inoltre, La Fondazione ha in programma la II edizione, nell’anno accademico 2012 – 13, di:

  • Master di II Livello in Ecografia applicata.

La Fondazione Neuromed è riconosciuta quale Provider regionale ECM per la Formazione Residenziale (Determinazione del Direttore Generale per la Salute n. 53 del 2 maggio 2014)

 

PROGRAMMAZIONE EVENTI

15 DICEMBRE 2016

I PROGRAMMI EUROPEI A SOSTEGNO DELLA RICERCA NEL SETTORE BIOMEDICO

Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed

n. 50 partecipanti

Costo iscrizione € 50,00
gratuita per i dipendenti Neuromed

E’ possibile iscriversi scaricando l’apposita Scheda di Iscrizione nella sezione “Alta Formazione” – “Iscrizione ai Corsi ECM” ed inviandola via fax al num. 0865-927575 o via e-mail a: infoprogetti@neuromed.it

Scarica il programma QUI

 

01 DICEMBRE 2016

LA SFIDA DELLA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA: malattie rare e cittadini

Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed

n. 50 partecipanti

Costo iscrizione € 50,00
gratuita per i dipendenti Neuromed

E’ possibile iscriversi scaricando l’apposita Scheda di Iscrizione nella sezione “Alta Formazione” – “Iscrizione ai Corsi ECM” ed inviandola via fax al num. 0865-927575 o via e-mail a: infoprogetti@neuromed.it

Scarica il programma QUI

 

29 FEBBRAIO 2016

Mi prendo cura di te. Dalla presa in carico al progetto di vita. Un approccio globale alle Malattie Rare

Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed

n. 50 partecipanti

Rivolto a tutte le professioni sanitarie

Costo iscrizione € 50,00
gratuita per i dipendenti Neuromed

Per iscriversi inviare la scheda di iscrizione via e-mail all’indirizzo: infoprogetti@neuromed.it o via Fax al numero: 0865 927575

Scarica il programma Qui

 

11 DICEMBRE 2015

Sanità digitale in Europa: opportunità di sviluppo per le PMI

Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed

Rivolto a: medici, fisioterapisti, infermieri, tecnici sanitari di radiologia medica, psicologi.

n. 50 partecipanti

Costo iscrizione € 50,00
gratuita per i dipendenti Neuromed

Per iscriversi inviare la scheda di iscrizione via e-mail all’indirizzo: infoprogetti@neuromed.it o via Fax al numero: 0865 927575

Scarica il programma qui

 

 

08 OTTOBRE 2015

LA DIVULGAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA SCIENTIFICA:
BARRIERE ED OPPORTUNITA’ NELLA COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA AL PUBBLICO

Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed

Rivolto a tutte le professioni sanitarie

n. 60 partecipanti

Costo iscrizione € 50,00
gratuita per i dipendenti Neuromed

Per iscriversi inviare la scheda di iscrizione via e-mail all’indirizzo: infoprogetti@neuromed.it o via Fax al numero: 0865 927575

Scarica il programma qui

 

18 DICEMBRE 2014

I PROGRAMMI EUROPEI A SOSTEGNO DELLA RICERCA NEL SETTORE BIOMEDICO:
HORIZON 2020 ED IL PROGRAMMA EUROPEO PER LA SALUTE 2014-2020

Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed

Rivolto a tutte le professioni sanitarie

n. 100 partecipanti

Costo iscrizione € 50,00
gratuita per i dipendenti Neuromed

Per iscriversi inviare la scheda di iscrizione via e-mail all’indirizzo: infoprogetti@neuromed.it o via Fax al numero: 0865 927575

Scarica il programma qui

 

12 DICEMBRE 2014

IL MANAGEMENT DEI PROGETTI DI RICERCA TRASLAZIONALE:
NORMATIVA, MODELLI DI GOVERNANCE E SISTEMI DI VALUTAZIONE

Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed

Rivolto a tutte le professioni sanitarie

n. 100 partecipanti

Costo iscrizione € 50,00
gratuita per i dipendenti Neuromed

Per iscriversi inviare la scheda di iscrizione via e-mail all’indirizzo: infoprogetti@neuromed.it o via Fax al numero: 0865 927575

Scarica il programma qui

Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa:

Tel. 0865 915206

E-mail: infoprogetti@neuromed.it

GLI EVENTI FORMATIVI SONO A NUMERO CHIUSO; PER ISCRIVERSI OCCORRE COMPILARE IL FORM SOTTOSTANTE ED INVIARE VIA E-MAIL LA RICEVUUTA CONTABILE DELL’EFFETTUATO BONIFICO BANCARIO A:

BANCO POPOLARE SOCIETA’ COOPERATIVE

IBAN: IT 40 D 05034 03801 000000002798

AGEVOLAZIONI FISCALI PER LA FORMAZIONE
Il costo della partecipazione è deducibile ai fini fiscali; la Tremonti bis consente un’ulteriore detassazione pari al 50% delle spese sostenute per la formazione e l’aggiornamento del personale.

RISERVATO ALLE AZIENDE/ENTI
Le Aziende, Enti o Ordini Professionali che iscriveranno 10 o più partecipanti allo stesso evento formativo potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote di iscrizione pari al 10% di ogni singola partecipazione confermata.

COMPILA IL FORM PER ISCRIVERTI

Sono a conoscenza del fatto che i dati da me forniti saranno trattati da Fondazione Neuromed per le procedure relative al Corso, nonchè per l'invio di documentazione relativa ad altre iniziative organizzate da Fondazione Neuromed, nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali Dlgs. 196/2003 e successive modifiche.