Mission & Vision

La Fondazione Neuromed svolge attività di ricerca presso il Parco Tecnologico di Pozzili e presso il Polo di ricerca e innovazione  “Neurobiotech” a Caserta .

Il posizionamento nell’ambito della comunità scientifica, quale attore della ricerca in settori chiave e “di frontiera” delle neuroscienze, è  uno degli obiettivi principali perseguiti dalla Fondazione Neuromed.

Numerose sono le collaborazioni acquisite dalla Fondazione nel contesto internazionale, di cui si citano, tra gli altri, i protocolli con Polonia, Azerbaijan, Belgio, Ungheria, Inghilterra (Ambasciata italiana), Francia (Montagnier, Istituto Partner, CNRS -Malta, Accademia di Medicina di Francia Prof. J. Philippon, Accademia di Francia), Tunisia (Istituto di ricerche di Borijs Cedria, Ministero della Sanità tunisino, Ministero della Pubblica Istruzione tunisino), Albania (Partnership con l’Università Tor Vergata di Roma), Croazia (Regione Istria) e Moldavia (Governo moldavo).

Nel primo periodo di attività 2000-2010, la Fondazione si è concentrata sulla realizzazione di attività di indagine epidemiologica, prevenzione ed animazione territoriale per la divulgazione delle cultura scientifica.

Dal 2010 ad oggi, le attività di ricerca condotte dalla Fondazione sono volte allo studio ed alla sperimentazione di nuove tecnologie a servizio della diagnosi e della cura delle patologie neurodegenerative.

I principali temi di ricerca della Fondazione Neuromed sono i seguenti:

1. Sviluppo di dispositivi di neuro protesi;
  2. Nuovi protocolli di chirurgia mediante l’uso di sistemi robotici;
  3. Sviluppo di sistemi elettronici per l’impianto di elettrodi e neuro protesi;
  4. Sviluppo di sistemi di acquisizione di segnali neurali combinati single unit e EEG;
  5. Sviluppo di materiale biocompatibile per dispositivi impiantabili in cronico;
  6. Sviluppo di nuovi tecniche per l’analisi e lo studio dei segnali elettrofisiologici;
  7. Sistemi di indagine radiologica finalizzati alla localizzazione dei dispositivi impiantabili;
  8. Sistemi di indagine radiologica finalizzati al monitoraggio intraoperatorio;
  9. Sistemi di telemedicina per l’assistenza, la diagnosi e il pronto intervento.

La nostra Fondazione

La Fondazione non ha scopo di lucro e si prefigge:

• di promuovere, sostenere ed attuare, direttamente o per il tramite di soggetti dalla stessa individuati, iniziative volte a favorire lo sviluppo delle attività di ricerca di base, di trasferimento e clinica nel campo delle scienze mediche prevalentemente neurologiche;
  • nell’ambito delle scienze predette e in forma integrata con la ricerca scientifica, di promuovere e sostenere l’attività di assistenza sanitaria, nelle diverse forme (prevenzione, cura, riabilitazione9, con le modalità ritenute più opportune, anche realizzando o assumendo in gestione strutture sanitarie, oppure partecipando e sostenendo iniziative realizzate da altri Enti;
  • di favorire lo sviluppo della ricerca biomedica e dell’assistenza sanitaria, nonché l’integrazione di tali attività, attraverso l’elaborazione e attuazione di programmi di formazione e la partecipazione ad iniziative formative poste in essere da altri Enti;

Per realizzare le finalità e i compiti di cui ai punti precedenti la Fondazione potrà attuare forme di collaborazione con altre istituzioni scientifiche e di ricerca e di assistenza, nazionali ed internazionali, con lo scopo di elaborare e realizzare programmi in comune.
La Fondazione potrà inoltre fornire agli organi ed Enti del S.S.N. e ad Istituzioni Italiane e internazionali che perseguano finalità e svolgano attività analoghe un supporto di idee, di progetti ed eventualmente apporti finanziari e di altra natura.

La Fondazione Neuromed nasce nel dicembre del 2000 in continuità con le attività dell’Istituto Neurologico Mediterraneo- Neuromed, centro leader nelle neuroscienze, riconosciuto a livello internazionale. Opera principalmente presso l’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Neuromed, che la ospita, ma i suoi interventi si rivolgono oltre al territorio regionale anche a quello nazionale ed internazionale.

La Fondazione non ha scopo di lucroed ha un progetto ambizioso: si prefigge di promuovere sostenere ed attuare attività di formazione e di divulgazione della ricerca di base e traslazionale nel campo delle neuroscienze.

L’attività principale è quella di creare importanti sinergie con il mondo della scuola, delle imprese e delle università, con le realtà di ricerca già esistenti, sia pubbliche che private, e con il mondo dell’informazione, dei media e dei new media.

Il suo Presidente è il Dr. Mario Pietracupa.

Mario Pietracupa

Vice Presidente