EnglishItalian
| info@fondazioneneuromed.it 0865 915206

Dalla scuola all’impresa: scopri il tuo talento per la ricerca

L’alternanza scuola-lavoro implica un modello di scuola diverso rispetto a quello tradizionalmente fondato esclusivamente sulle conoscenze. Se la scuola è il luogo privilegiato della conoscenza formale, l’impresa e, più in generale la vita reale, sono il luogo in cui ognuno assolve compiti specifici facendo uso di tutte le proprie risorse per raggiungere un risultato concreto.
Il potenziamento dell’offerta formativa in alternanza scuola lavoro trova riscontro nella legge 13 luglio 2015, n.107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, che ha inserito organicamente questa strategia didattica nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione.
Rispetto al corso di studi prescelto, la legge 107/2015 stabilisce un monte ore obbligatorio per attivare le esperienze di alternanza che dal corrente anno scolastico 2015/16 coinvolgeranno, a partire dalle classi terze e per il biennio successivo, tutti gli studenti del secondo ciclo di istruzione, per almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e almeno 200 ore nei licei, da inserire nel Piano triennale dell’offerta formativa.
La Fondazione Neuromed ha tra i suoi obiettivi promuovere, sostenere ed attuare attività di formazione con particolare riferimento all’ambito della ricerca applicata alle neuroscienze e alle neuro tecnologie.
Attraverso l’adesione al “percorso di alternanza scuola lavoro” Fondazione Neuromed desidera contribuire alla crescita professionale e personale delle giovani generazioni di studenti. Analogamente l’IMN Neuromed, quale IRCCS riconosciuto dal Ministero della Salute, può mettere a disposizione le proprie expertise per consentire alle giovani leve di sperimentare l’interessante binomio “Ricerca-Cura” in un ambiente ad elevato contenuto di innovazione. Partendo da tale premessa la Fondazione e l’IRCSS Neuromed aprono le porte al percorso di alternaza scuola lavoro secondo la seguente formula:

I quattro pilastri dell’alternanza Scuola-Lavoro in Neuromed

Epidemiologia, prevenzione e nutrizione