MOBICARE

PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+

KeyAction1 mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – ambito VET
Mobi-care: European work-based learning paths to enhance employability of young learners in the social and health care sector

BUDGET: la proposta è stata ammessa a finanziamento con un contributo di € 420.164,00
PAESI COINVOLTI: Spagna, Portogallo, Malta, Regno Unito, Francia e Germania, Italia
Cos’è ERASMUS+
Il Programma Erasmus+ è il programma dell’UE nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020 che sostiene le azioni, la cooperazione e gli strumenti coerenti con gli obiettivi della Strategia Europa 2020 e le sue iniziative faro, come Youth on the Move e l’Agenda per la Strategia ET2020. In questo quadro, le attività di mobilità transnazionale nel settore dell’istruzione e della formazione (VET), svolgono un ruolo fondamentale nel fornire ai giovani studenti e neodiplomati i mezzi necessari per partecipare attivamente al mercato del lavoro e alla società in generale.
Tali attività di mobilità perseguono i seguenti obiettivi:

•  Sostenere i discenti nell’acquisizione di competenze in modo da migliorare il loro sviluppo personale e la loro occupabilità nel mercato del lavoro europeo;
  • Rafforzare le competenze dei partecipanti nelle lingue straniere;
  • Aumentare la consapevolezza e l’accezione dei partecipanti riguardo altre culture e altri paesi, offrendo loro l’opportunità di costruire reti di contatti internazionali, per partecipare attivamente alla società e sviluppare un senso di cittadinanza e identità europea;
  • Rafforzare le sinergie e le transizioni tra apprendimento formale, non formale, formazione professionale, occupazione e imprenditorialità;

Assicurare un miglior riconoscimento delle competenze acquisite durante periodi di apprendimento all’estero.

Il progetto, promosso dalla FONDAZIONE NEUROMED in collaborazione con Reattiva, che opererà quale partner di progettazione e coordinamento delle attività legale alla mobilità degli studenti, è rivolto agli studenti delle classi IV ed ai neodiplomati di Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore ad indirizzo Socio-Sanitario, aventi sede nelle regioni Molise, Lazio e Toscana. La proposta progettuale intende contribuire all’acquisizione, presso i partecipanti AL CONSORZIO,  di specifiche competenze rispetto a sistemi e metodi di assistenza sociale e socio-sanitaria, grazie soprattutto all’introduzione di pratiche innovative “importate” in Italia dai paesi ospitanti.

Le attività  progettuali  intendono  promuovere la mobilità internazionale finalizzata alla formazione dei due target, con il preciso intento di favorire l’acquisizione di competenze settoriali ed il rapido inserimento nel mercato del lavoro, stimolare lo spirito all’auto-imprenditorialità e, attraverso una precisa azione di valutazione e certificazione, contribuire al trasferimento ed al riconoscimento di competenze, attraverso il sistema ECVET. Il progetto mira, inoltre, ad aumentare la capacità propulsiva del settore socio-sanitario delle regioni coinvolte, aprendo a reti commerciali interregionali ed internazionali e a favorire il miglioramento della condizione lavorativa dei giovani e delle donne in modo particolare, contribuendo al rafforzamento del sistema di PMI, vero punto di forza dell’economia nazionale ed europea.

I tirocini avranno una durata di 40 ore settimanali, per un totale di 160 ore per gli studenti che svolgeranno una mobilità di 1 mese, e 520 ore da realizzarsi nell’arco dei 3 mesi di mobilità internazionale, per i neo diplomati, e verranno realizzati in Spagna, Portogallo, Malta, Regno Unito, Francia e Germania, nelle loro aree più ricche di PMI di settore. Le ore di tirocinio svolte nell’ambito del progetto sono cumulabili per il raggiungimento del numero di ore di Alternanza Scuola/Lavoro previste dall’ultima Legge Nazionale. Nel concreto sarà un’esperienza formativa che garantirà l’acquisizione di conoscenze specifiche nel settore, conoscenza di metodi differenti ed innovativi, momento di acquisizione e trasferimento di best practices. L’acquisizione di tali conoscenze è infatti fondamentale per operare all’interno di aziende specializzate e per ottenere risultati nel mercato del lavoro sempre più internazionale e competitivo.

DISSEMINATION

“Questo viaggio inizia da te, inizia da ciò che sei ed è in continuo movimento proprio come le tue idee”.
Visita la sezione del sito della Fondazione Neuromed dedicata alle news, progetti e photogallery del Progetto Erasmus+.