logo-smile-page

Obiettivo

Vogliamo far sì che i bambini ed i genitori vivano un ospedale differente che si prenda cura non solo della loro “malattia” ma anche del loro “essere bambini”. Si spera che un bambino o un adolescente non debba mai ricorrere all’ospedale, ma quando ciò risulta necessario è importante che il ricovero avvenga in una struttura accogliente, capace di far sentire a proprio agio i piccoli e i loro familiari. Sono ormai tante le evidenze che dimostrano come un ambiente allegro e accogliente si ripercuota positivamente sulla sfera emotiva dei piccoli ricoverati aiutandoli a contrastare il pericolo di disorientamento legato alla lontananza dall’ambiente familiare.

Cos’è la Smile Room?

È una stanza di degenza a misura di bambino allegra con letti e comodini colorati, pareti dipinte con colori vivaci e raffiguranti personaggi fantastici e paesaggi di ispirazione fiabesca  da realizzare presso il Centro Epilessia dell’IRCCS Neuromed, dove ogni anno vengono ricoverati 150  pazienti in età scolare.

Come realizzare la Smile Room?

Per l’anno 2017 la Fondazione Neuromed finalizzerà tutte le sue attività di raccolta fondi per l’acquisto di complementi di arredo, tecnologie informatiche e giochi per la realizzazione della “SMILE ROOM” per il ricovero dei bambini affetti da epilessia